Undressed: una mostra londinese da non perdere
Al Victoria and Albert Museum dal 16 aprile 2016 al 12 marzo 2017
La cornice è assolutamente immancabile tappa del viaggio nella città. Il museo, che si trova in Cromwell (South Kensington), è infatti il più importante al mondo per le sue collezioni di oggetti d’artigianato, manufatti, tessili provenienti da tutto il mondo e raccolte da Victoria e Albert durante il loro regno.
In esposizione 200 capi di biancheria intima maschile e femminile che raccontano la storia della lingerie dal XVIII secolo ad oggi.
L’obiettivo della mostra, correlata da un repertorio iconografico ricco ed interessante costituito da bozzetti, fotografie, pubblicità e packaging, è quello di esplorare il rapporto tra biancheria intima e moda, il canone estetico femminile e non solo.
Interessante, infatti, poter osservare l’evoluzione di alcuni indumenti, come il corsetto: presente un modello risalente al 1890 in osso di balena e cotone, pensato per ridurre la vita ad una circonferenza inferiore ai 19 pollici e, accanto, un’immagine a raggi X mostra il drammatico impatto sul corpo femminile.
Altro protagonista il reggiseno, dai primi esempi in pizzo e raso del 1910 alla corsetteria in lattice degli anni ‘30 di Chamaux, dal Playtex in gomma del 1950 fino ai prodotti Spanx del 2010.
Ottima occasione, dunque, per visitare anche le collezioni del museo che arricchiranno l’immaginario esotico delle culture di diverse e lontane aree del mondo, proprio qui, nel cuore della grande e moderna metropoli britannica.
Sara Alessandrello
I nostri programmi su Londra e il Regno Unito li trovi qui