10 curiosità sulla Norvegia
Cosa NON sapete sulla Norvegia? Ve lo diciamo noi!
1. La Norvegia è la nazione più ricca dell’Europa! Dopo Qatar e Lussemburgo, è definita dall’ “Economist” la “cugina ricca” grazie al benessere dei suoi abitanti e alla sua ricchezza che deriva per lo più dalla grande risorsa del petrolio!
2. La Norvegia è una felice e sobria monarchia: il padre di Harald V di Norvegia era apprezzato da tutti perché utilizzava molto i mezzi pubblici per spostarsi e addirittura pagava il biglietto di tasca sua!
3. La Norvegia ha coniato la parola sci dal termine “skid” che significa “ricoperto di pelle”. La pelle di foca o di renna, infatti, veniva impiegata come rimedio antiscivolo sulle tavole da sci.
4. Ma la Norvegia è anche la nazione che ha l’indice di alfabetizzazione più alto del mondo. Mai in nessuna nazione si è visto l’impegno del governo nell’incentivare l’istruzione e la cultura, attraverso l’acquisto delle prime 1000 copie di ogni libro che viene pubblicato, destinate a tutte le biblioteche nazionali.
Se non siete contenti di tutto ciò, vi segnaliamo anche che in Norvegia, tutte le università pubbliche sono completamente gratuite anche per gli stranieri!
5. I detenuti norvegesi vivono in condizioni dignitose: nell’ordine, nella pulizia, nel rispetto della dignità della persona e hanno addirittura l’accesso ad internet! Secondo il governo, questo serve a non far mai perdere ai detenuti il contatto con il mondo.
6. Il riscaldamento della maggior parte delle case di Oslo, viene alimentato attraverso la combustione dei rifiuti al fine di minimizzare le emissioni di diossido di carbonio. Anche la Norvegia, nel suo piccolo, dà il suo grande contributo per un mondo più pulito!
7. Sapete che la Norvegia è una nazione in cui la filosofia serve anche praticamente per scopi politici? Il governo, infatti, ha assunto un filosofo per controllare che il denaro non venga sperperato. Il fortunato filosofo in questione si chiama Henrik Syse.
8. In Norvegia, nei mesi caldi, il sole non tramonta mai! É possibile contemplare questo meraviglioso fenomeno se ci si trova il più a nord possibile!
Sempre in Norvegia si può contemplare anche il fenomeno dell’aurora boreale: bello da vedere sempre o almeno una volta nella vita!
9. I troll sono delle creature appartenenti alla mitologia norrena, importantissimi nel folklore norvegese. Così importanti che molte città di questo paese scandinavo sono state dedicate a loro, tra queste ricordiamo Trollheim e Trollstigen!
10. Ma una sconvolgente verità, che vi lascerà a bocca aperta, è quella che stiamo per dirvi: sapevate che ogni anno, la città di Oslo, regala un albero di Natale alla Trafalgar Square di Londra come segno di eterna gratitudine per l’assistenza che gli inglesi hanno dato ai norvegesi durante la II guerra mondiale?
Non ci resta che augurarvi un buon viaggio in questa incantevole e incredibile terra!
Link utili:
Commenti